L'Associazione CERM ONLUS è composta da un piccolo gruppo di appassionati che, spronati da una grande passione per il capovaccaio, cercano di intraprendere attività in favore della specie compatibilmente con le scarse risorse finanziarie a disposizione.

Purtroppo, nonostante che il capovaccaio versi in uno stato di conservazione allarmante ormai da decenni, gli sforzi dell'Associazione, talora affiancata e supportata da alcuni enti ed altre associazioni, sono stati gli unici profusi per cercare di risollevare le sorti di questo piccolo avvoltoio, che pare figlio di un Dio minore.

Per questo, le varie attività portate avanti sul campo dai soci dell'Associazione CERM da molti anni a questa parte costituiscono un aiuto importante per la specie ed anche un pungolo costante nei confronti di altri soggetti.

Se apprezzi il nostro lavoro e vuoi aiutarci puoi farlo con una

Oppure:

  • versando un contributo, mediante bonifico bancario, sul conto corrente intestato a CERM Centro Rapaci Minacciati presso la Banca Tema, Terre Etrusche e di Maremma - Credito Cooperativo, Filiale di Saturnia, Piazza Vittorio Veneto, 8 - 58014 Saturnia (GR).
    Codice IBAN: IT91 K088 5172 2800 0000 0202 032;
  • partecipando alle attività di ripopolamento nel periodo estivo, dove potrai essere utile per l'allestimento dei siti di rilascio, la loro sorveglianza ed il monitoraggio degli animali liberati;
  • segnalando all'Associazione eventuali osservazioni di capovaccai giovani ed adulti muniti di segni di riconoscimento. E' opportuno fare attenzione all'eventuale presenza di un anello sulle zampe e/o di penne decolorate sulle ali; in ogni caso, è utile fotografare l'individuo osservato. Se possibile, è bene appuntare data, luogo ed ora dell'osservazione, posizione dell'anello (zampa dx o zampa sx), codice alfabetico riportato sull'anello e posizione delle penne decolorate. Queste segnalazioni sono particolarmente importanti per ricostruire gli spostamenti dei giovani liberati;
  • proponendo all'Associazione iniziative di varia natura in favore della specie e trovando fonti di finanziamento per la loro realizzazione.