Il 21 settembre 2015 Sara ha raggiunto il Niger, 28 giorni dopo aver lasciato la Gravina di Laterza (TA), sito del suo rilascio, ed aver percorso 3.980 km.
C'è grande entusiasmo tra gli operatori del CERM e tra tutti i volontari che hanno collaborando alle operazione di restocking dei giovani capovaccai per l'impresa di Sara, esemplare nato al CERM il 18 maggio 2015 e liberato nella Gravina di Laterza il 16 agosto.
Sara aveva lasciato il sito di rilascio il 23 agosto spostandosi verso est e trascorrendo alcuni giorni nella Puglia sud-occidentale. Il 29 agosto aveva attraversato in direzione ovest il golfo di Taranto per 167 km e raggiunto la Calabria poco a sud di Crotone. Dopo essersi spostata a sud ed aver sostato sei giorni nella parte meridionale della Calabria, nella zona tra San Luca e Bovalino (RC), controllata da diversi ornitologi e da personale del Corpo Forestale dello Stato, Sara aveva attraversato lo stretto di Messina l'8 settembre per poi raggiungere la punta sud-orientale della Sicilia.
Da qui, il 10 settembre alle ore 9,00 aveva lasciato l'Isola ed ha attraversato il mare percorrendo circa 540 km senza soluzione di continuità sino a raggiungere, dopo ben 15 ore di volo, le coste della Libia al porto di Misurata. Partita da Misurata il giorno seguente, Sara ha attraversato Libia ed Algeria ed il 21 settembre ha finalmente raggiunto il Niger centro-occidentale, dove è ancora localizzata il 10 di ottobre.