Il 10 agosto 2015 tre giovani capovaccai nati in cattività nello Zoo di Zlin e nello Zoo di Praga, nella Repubblica Ceca, sono stati ceduti al CERM nell'ambito della collaborazione instaurata con l'EEP European Endangered Species programme di EAZA (Associazione Europea degli zoo ed acquari) e con la VCF Vulture Conservation Foundation.

I capovaccai sono stati trasferiti al CERM da Anton Vaidl, responsabile dell'EEP per il capovaccaio, curatore degli uccelli dello zoo di Praga e membro del comitato direttivo della VCF, e da due suoi collaboratori.

I tre individui saranno destinati al rilascio in Italia meridionale previsto tra la metà e la fine di agosto del 2015 insieme a due individui nati al CERM e ad un individuo nato nello Zoobotanico Jerez (Spagna).

Si consolida, così, una collaborazione tra esperti e strutture europee che potrebbe fornire un contributo insostituibile al programma di restocking che il CERM porta avanti da vari anni per scongiurare la scomparsa del capovaccaio dall'Italia.