Il 17 giugno 2015 nel nido di Patricia e Melchiorre si è schiuso il primo delle due uova deposte da questa coppia di capovaccai.
Per la prima volta insieme in questa stagione riproduttiva, dopo che la femmina aveva rifiutato altri maschi negli anni precedenti, Patricia e Melchiorre hanno raggiunto subito il giusto affiatamento, che ha portato alla deposizione nei giorni 5 ed 11 maggio 2015.
La gioia per la formazione di una nuova coppia e per la nascita di Tobia è ulteriormente accresciuta dalla consapevolezza della tormentata storia che Patricia ha le spalle.
La giovane femmina, infatti, nacque nel 2005 da un gruppo di uova rubate in Turchia e sequestrate dal Corpo Forestale dello Stato nel porto di Ancona. Da quelle uova nacquero anche altri due pulcini, Alì e Turchino, che furono poi liberati in Puglia nell'estate di quell'anno mentre Patricia rimase nel Centro di riproduzione.
Il suo partner, Melchiorre, è un maschio di origine spagnola, che non vola a causa di una parziale amputazione dell'ala.