Agli inizi di ottobre 2015 Karel e Carmen, liberati in Calabria il 7 settembre, risultano ancora localizzati in Sicilia e non sembrano intenzionati a raggiungere l'area di svernamento sub-sahariana.
Karel, esemplare nato nello Zoo di Praga (Rep. Ceca), ha lasciato il sito di rilascio il 18 settembre. Dopo vari spostamenti nella parte meridionale della Calabria, ha raggiunto la Sicilia attraversando un tratto di circa 52 km di mare. Alla metà di ottobre l'animale, che ha percorso sinora circa 460 km, risulta in provincia di Catania.
Carmen, esemplare nato nello zoo di Jerez de la Frontera (Spagna), ha lasciato il sito di rilascio il 30 settembre e percorso, in parte, il versante tirrenico della Calabria fino a raggiungere la parte meridionale della regione. Il 3 ottobre la giovane ha attraversato un tratto di mare di 102 km e raggiunto la Sicilia sud-orientale. Nei giorni seguenti si è spostata lungo la costa sud-occidentale, risalendo sino alla provincia di Trapani, dove è stata individuata e fotografata. Quindi si è spostata verso il centro dell'Isola, nei pressi dei Monti Sicani, dove risulta localizzata alla metà di ottobre. In totale Carmen ha percorso circa 955 km.